BIOGRAFIA - CURRICULUM


Marco Quagliatini nasce a Macerata nel 1983. Nel 2008 si laurea in Architettura presso l’Università di Camerino con una tesi riguardante lo studio e la riqualificazione del quartiere di Atlampa a Città del Messico. Gli studi universitari lo portano ad interessarsi al territorio e ai luoghi intesi come teatri di vita e di flussi. Nell’anno 2005/06 frequenta a Parigi l’ Ecole Nacionale Superiore La Villette attraverso il progetto ERASMUS. Nello stesso periodo partecipa allo stage progettuale sui Pirenei, ”Patrimoine et Architecture”, dove si occupa della progettazione e restauro di un edificio rurale. Nel periodo di permanenza nella capitale francese si appassiona all’arte e alla fotografia che lo portano il 20 ottobre 2007 alla realizzazione della mostra fotografica dal titolo “Specie di spazi”, presso il Cine-Teatro Italia di Macerata, insieme all’arch. Marco Falcioni. Nell’agosto del 2007 effettua un mese di volontariato in alcuni villaggi del Kenya, dove si occupa della progettazione, costruzione e montaggio di alloggi. Grazie a questa esperienza matura una particolare sensibilità per i temi della sostenibilità ambientale e l’organizzazione urbanistica nelle città dei paesi in via di sviluppo.
Città del Messico rappresenta l’ultima tappa della suo percorso accademico, effettuata nel periodo compreso tra ottobre 2007 e gennaio 2008, in cui svolge attività di ricerca presso la UNAM (Università Autonoma de Mexico). I numerosi viaggi gli hanno permesso l’approfondimento della conoscenza della lingua francese e spagnola. Gli anni di studio lo hanno visto coinvolto in numerose conferenze e meeting nel campo dell’Architettura, dell’Urbanistica e del Design. Nel 2008 inizia la collabora con alcuni studi di architettura ed ingegneria della provincia di Macerata. Da giugno a novembre 2009 svolge attività di progettazione a Barcellona presso lo studio di architettura "EMBT Miralles-Tagliabue" che gli permettono una ulteriore crescita professionale. 
Attualmente lavora e collabora con tecnici professionisti all'interno del raggruppamento "Estroworkgroup" con sedi a Potenza Picena (Mc), Pollenza (Mc) e Roma, occupandosi della progettazione architettonica e interior design.



CURRICULUM VITAE

Nessun commento: