venerdì 19 gennaio 2007

...si finisce sempre con un "SI PARTE"

Ci siamo, si riparte...nuovamente cambio di vita. Nuove esperienza, nuove conoscenze, nuovi luoghi, nuovi modi di pensare e assaporare le cose. Sempre allettante, ma sempre con la solita sensazione indefinita del "CHISSA' POI DOVE SI VA". Boh, forse è lo spirito contraddittorio e di insoddisfazione che ci spinge sempre oltre; la curiosità, la sete di conoscere e vedere, di confrontarsi, di lasciarsi trasportare dal tempo e dallo spazio...con tutti i rischi che ciò comporta.
Parto per la Spagna signori. L'immagine riassuntiva è una "porta" che lega le vecchie esperienze con quelle del futuro...la porta è il MONDO, "WORLD" appunto.
E' si, forse si va in giro perchè si ha in testa il mondo, si ha in testa l' ALTRO. Non necessariamente si è alla ricerca di qualcosa, non necessariamente si devono colmare dei vuoti (ci credo poco al viaggiatore che si muove solo per colmare un vuoto... forse non esistono vuoti, ma tanti pieni).
E' il mondo quello che attira, quello che ci costruisce nella fase più evoluta della nostra esistenza...direi che il MONDO è l'artefice dell'autocostruzione di noi stessi (non mi insultate per i terminoni sboroni...ma più si è precisi nel lessico più si prova a rendere precisa l'idea che si ha in mente!...un po' come la TECNICA).
Il mondo è ALTRO. Il mondo è composto da ALTRI individui, da ALTRI luoghi...e non posso che pensare che l'ALTRO sono IO.
Spesso ci dice più di NOI un perfetto sconosciuto che il vicino di casa che conosciamo, e che dice di conoscerci, da una vita.
Con questo concludo l'aspetto teorico e sentimentale per immergermi in quello pratico...e come è vero che è IL FUTURO CHE SPIEGA IL PASSATO (parole sante di un filosofo epistemologo con la barba che ora non va più di moda )...ci risentiamo su questo Blog tra un po', quando il motore delle esperienze compresse e intense inizierà ad accelerare freneticamente lasciando spazio a qualche riflessione breve e secca.


(Un saluto particolare alle mie sicurezze: Marco, Gaspare, Sdè, Paolo, Surd, Gianni, Daniele, Buc, Alessandra tutti i componenti della "Rocko and the Rolls" orchestra da strada e a tutti gli amici che ogni volta che torno nelle mie terre mi fanno sentire a casa e con il cuore pieno).

Che Dio vi benedica internauti.

emilio

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon viaggo, Emì! Ci vediamo in Spagna! Max

marco quagliatini ha detto...

bravo caro esimio... te ne vai di nuovo..entrerai in contatto con altre identità umane...che bello!parti perché si è ancora giovane e desideri ardentemente essere pervaso dall’eccitazione!
a presto...a molto presto!

-"Chi non viaggia non conosce il valore degli uomini" dice Ibn Battuta, l'infaticabile girovago arabo che andò da Tangeri alla Cina e ritorno per il gusto di viaggiare. Ma il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. Le nostre prime esplorazioni sono la materia prima della nostra intelligenza…. -
Bruce Chatwin, in "Anatomia dell'irrequietezza".

Anonimo ha detto...

o emi'!!!
ma che droghe hai usato recentemente???
a venezia forse non le usavi...vabbè!! scherzo!
comunque io, al di là di tutto, sto iniziando a disimparare l'italiqno, a parlare in inglese e comprendere il francese, e faccio una fatica bestia a pensare!
lo stress dell'arrivo si è tramutato in questi giorni in una stanchezza infinita...
ti auguro buon viaggio...e so che questa esperienza donerà molto a entrambi!
ci rivediamo in Italia, o magari a Bruxelles o a Valencia!!
un abbraccio

ste

Anonimo ha detto...

Bravo emilio, parti, proiettato verso questo futuro sempre più vicino.
Non posso negare il fatto che mi mancheranno chiacchierate sugli argomenti più disparati(viva le avanguardie)...
mi raccomando fai il bravo ragazzo,non accettare caramelle dagli sconosciuti,ma assapora tutto ciò che ti è possibile.

ci vediamo a marzo girardengo.

Anonimo ha detto...

Salve!
purtroppo mi sento un po` a disagio a scrivere dopo tutti questi concetti profondi e densi di significato. Mi limitero` a leggere e ad apprendere.
Non potevo pero` esimermi dal porgerti i miei piu sentiti, profondi e cordiali auguri di un felice ed attento soggiorno spagnolo. Que aproveche hombre!
Con sempre sentita stima.
Tuo Compae segundo.

Anonimo ha detto...

ciao emi spero proprio stia andando bene l'inizio della tua avventura.. qui a bruxelles è tutto carino comincio a sentirmi nuovamente in un mio spazio definito dopo un momento di incertezza che sinceramente non mi dispiaceva. spero prprio tu possa vivere intensamente ogni momento assorbendo il più profondamente possibile ogni emozione.
ti mando un bacio grande e buona fortuna

Anonimo ha detto...

Compae segundo scrive:
bravo fargio`, la citazione di girardengo non e` niente male. Oserei dire di "frusciantiana" memoria!!! Ora pero` sarebbe piu appropiato usare il paragone con l`immenso Bettini.
vabbuo`.
Saluti.
Pago Pena.